Agenzie Letterarie

A cosa servono? In teoria, un agente letterario dovrebbe sbattersi al vostro posto per trovare un valido editore, un ottimo contratto e giusti canali di promozione.

Per il mio manoscritto distopico ho deciso di intraprendere la strada dell’agenzia letteraria.

Consiglio di contattare le agenzie con una breve presentazione dell’opera che volete proporre, eventualmente allegando una sinossi.

Partiamo dalle agenzie che mi hanno scartato:

  1. Vicky Satlow: importante agente (rappresenta molti autori famosi come Susanna Tamaro) contattata per email (vikisatlow@tin.it, info@vickisatlow.com) inviando la sinossi, dopo meno di una settimana i suoi collaboratori mi hanno risposto che il genere del libro non corrisponde alle linee editoriali che stanno cercando. Cortesi, veloci e irraggiungibili. Conviene contattarli quando alle spalle si hanno già alcune pubblicazioni con piccole e medie c.e. per fare un salto di qualità. VALUTAZIONE GRATUITA.
  2. Tessitori di sogni: ottima agenzia a cui fa capo Atlantyca, hanno una scuderia di ottimi autori, pubblicati da c.e. big e medio-grandi. Cercano però romanzi per ragazzi o bambini. Il loro target è sotto i 14 anni direi. Si può proporre il proprio manoscritto attraverso il form del sito: http://tessitoridisogni.com/progetti/. Vi diverterete a inserire una presentazione del romanzo, trama, ambientazione, personaggi, valori a cui si ispira. Sfortunatamente, il loro target è troppo basso per il mio romanzo e mi hanno scartata. VALUTAZIONE GRATUITA.
  3. Thesis Content: nel loro sito (http://www.thesis.it/) potete vedere con quanto successo i loro autori arrivano alla pubblicazione con grandi editori. Ottima agenzia letteraria, contattati per email pboschele@thesis.it, inviata sinossi e manoscritto, rispondono in poche settimane (ennesimo rifiuto incassato!). VALUTAZIONE GRATUITA.

Quelle in sospeso:

  1. Le PubblicAzioni: agenzia seria e molto disponibile al confronto. Ho trovato ottimi ascoltatori. Il costo della valutazione si aggira intorno ai 150 euro e arriva in poche settimane. È una valutazione di alcune pagine che riassume la trama, i personaggi, mostra i punti di forza e debolezza, gli eventuali consigli per migliorare il romanzo. Potete contattarli dal loro sito: http://www.lepubblicazioni.it/. Sono in attesa di sapere come lavorare sul romanzo per essere rappresentata, vi farò sapere. VALUTAZIONE INTORNO AI 150 EURO.
  2. Agenzia Paradigma (Bozze Rapide): sito http://www.agenzialetterariap.com/. Inviata una breve presentazione con sinossi allegata, mi hanno risposto interessati a leggere il romanzo per intero. Dovrebbero darmi una prima valutazione tra una settimana (spero entro natale!). Vi terrò aggiornati. VALUTAZIONE GRATUITA.

Quelle che contatterò a gennaio:

  1. Silvia Meucci: agente molto brava e conosciuta nel mondo editoriale italiano e straniero, difficile però entrare nelle sue grazie da esordiente. Bisogna avere un ottimo testo, in linea con i generi ricercati dalle c.e. A gennaio riaprono le valutazioni e ho intenzione di inviare il mio manoscritto attraverso il form del suo sito: silvia@meucciagency.com. VALUTAZIONE GRATUITA.
  2. Booksdreamer: agenzia giovane ma molto volenterosa e disponibile. Per inviare il manoscritto è necessario compilare il form sul loro sito: http://www.booksdreamer.com/invio-manoscritti.html. Riaprono le valutazioni a gennaio. VALUTAZIONE GRATUITA.
  3. Trentin e Zantedeschi: stesso discorso per questa agenzia, molto buona, ottima scuderia e contatti con grandi editori, riaprono le valutazioni a gennaio, sempre attraverso il form: http://tzla.it/proposte/. Credo che la valutazione sia gratuita ma fino a quando non testerò personalmente non posso confermare.
  4. Martin Eden: agenzia molto rinomata con contatti con grandi editori. Contattata per informazioni, hanno risposto che in 20-30 giorni si ha una valutazione dell’opera e un’eventuale proposta per la rappresentanza. Il costo si aggira intorno ai 180 euro. Se verrete scelti, non impongono l’editing del romanzo, che deve essere a carico dell’editore stesso. Sito: http://www.martineden.it/. Forse la contatterò a fine gennaio se nessuna agenzia gratuita o già contatta non vorrà prendere sotto la sua ala il mio romanzo. VALUTAZIONE INTORNO AI 180 EURO.

Altre agenzie (riscontro positivo non personale):

  1. Kalama: un mio caro amico si è affidato a questa agenzia. Dopo una valutazione intorno a un centinaio di euro, in caso positivo Kalama rappresenta l’autore presso grandi editori. Si prendono davvero cura dei loro autori. http://www.agenziakalama.it/. VALUTAZIONE SU PREVENTIVO.
  2. PNLA: se venite scelti da questa agenzia, state pur certi che potrete fare lo scrittore a vita. Per ora la rappresentanza è sospesa (in effetti hanno più di un centinaio di autori), ma potete inviare il vostro romanzo per una valutazione professionale. Tutte le informazioni su: www.pnla.it. VALUTAZIONE SU PREVENTIVO.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agenzie Letterarie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Agenzie Letterarie

  1. Milena ha detto:

    ciao
    trovo interessanti le tue informazioni e per quanto mi riguarda
    ho scritto un racconto e sto cercando di pubblicarlo.
    non è cosa facile …sopratutto per chi è alle prime armi,
    a me è stata utile un’agenzia letteraria che ha curato l’editing
    si chiama Parole Filanti.
    se ti interessa ti lascio il contatto.
    ciao

    • angelrei ha detto:

      Ti ringrazio Milena per il commento!
      Purtroppo non conosco personalmente questa agenzia letteraria, ma se ti va potresti parlare della tua esperienza con parole filanti (a quanto ho capito ti è stata d’aiuto).
      Il racconto di che genere era? Quante cartelle? L’agenzia quali servizi ti ha proposto (correzione bozze, editing, rappresentanza)? È andata a buon fine la collaborazione?

      • Milena ha detto:

        ciao,
        grazie della tua risposta.
        ho scritto un racconto fantastico di 80 cartelle poi mi sono rivolta all’agenzia per la lettura, la valutazione e la revisione.
        mi sono trovata bene e mi rivolgerei a loro per un futuro romanzo,
        il loro sito è http://www.parolefilanti.it

  2. annalisa francescato ha detto:

    ciao,
    grazie per le tue indicazioni. Vorrei sapere se sei riuscita a inviare la tua opera alla Meucci Agency. Ogni mese riaprono le valutazione ma si chiudono nel giro di pochi minuti. Dice che bisogna compilare dei dati ma non mi appare mai il modulo. Puoi darmi qualche suggerimento? Grazie infinite, Anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...