Agenzie letterarie: facciamo il punto

L’agenzia letteraria si presenta sostanzialmente in due modi:

–       VALUTAZIONE GRATUITA: ovvero, si invia il manoscritto e loro lo leggono gratuitamente. Al termine della lettura vi diranno se sono disposti a rappresentarvi presso le case editrici o no. Se la risposta è negativa non vi rilasceranno nessuna scheda di valutazione approfondita, per segnalare cosa c’è da migliorare e/o modificare.

–       VALUTAZIONE NON GRATUITA: invierete il vostro manoscritto dopo aver effettuato il pagamento richiesto. I prezzi variano da agenzia ad agenzia, si attestano circa dai 100 ai 400 euro. Sia in caso di risposta positiva che negativa riceverete una scheda di valutazione in cui sarà analizzata l’opera segnalando i punti deboli e i punti di forza, indicazioni a migliorarlo e la valutazione sulla commerciabilità dell’opera.

Se l’agenzia è disposta a rappresentarvi passerete allo step successivo: correzione di bozze o editing. L’agenzia deve presentare un libro pulito, senza refusi, errori grammaticali o plot hole. Questo perché se il libro non fosse “pronto” sarebbe un danno per la loro reputazione. Quello che rappresentano deve rispettare un certo livello non solo di originalità e commerciabilità, ma anche di correttezza in stile e grammatica.

L’editing dovrebbe essere a carico dell’agenzia, perché crede nel libro e crede di poterci guadagnare dalla pubblicazione. Si parla di agenzia di servizi editoriali quando invece valutazione, correzione, editing, booktrailer, creazione di sito per l’autore sono a pagamento.

La firma del contratto di rappresentanza stabilisce un rapporto di reciproco guadagno e di doveri: l’agenzia farà di tutto per trovare la giusta casa editrice per il vostro libro e per ottenere il miglior contratto; allo stesso tempo l’autore dovrà cedere una percentuale di diritti sulle copie vendute che vanno dal 10 al 15%. Inoltre l’autore non può presentare il manoscritto a nessun’altra agenzia.

I tempi di attesa delle case editrici di fronte a manoscritti presentati da agenti conosciuti nell’ambiente diminuisce notevolmente: dai lunghi e lunghi mesi (che possono diventare anni) in attesa di una risposta per l’autore che ha inviato personalmente il libro, si passa a poche settimane o mesi per avere una risposta, anche in caso negativo.

Una buona agenzia, inoltre, si occupa anche dell’immagine dell’autore all’estero: cercherà per cui di vendere i diritti insieme alla casa editrice a livello internazionale.

 

Una nuova agenzia, all’inglese, entra nel panorama italiano: Raimondi e Campbell.

Ha sede sia a Londra che a Milano e nella loro scuderia ci sono molti nomi, sia italiani che stranieri.

Dal loro sito:

La Raimondi&Campbell è un’agenzia che rappresenta autori di fiction e non-fiction letteraria e di genere, per adulti e ragazzi, ma anche diritti di traduzione worldwide, cinematografici e televisivi. Leggiamo sempre volentieri gli scritti di potenziali nuovi clienti e prendiamo in considerazione tutto ciò che arriva in agenzia, tranne raccolte poetiche o antologie di racconti. Cerchiamo di leggere tutto in tempi brevi, ma dato il numero di manoscritti che riceviamo non possiamo garantire un riscontro immediato, né possiamo fornire consigli o supporto editoriale su ciò che rifiutiamo. Una risposta può richiedere fino a 4-6 settimane: se oltre tale periodo non ricevete risposta, contattateci pure.

Linee guida

I manoscritti vanno spediti per email, in formato Word o PDF, avendo cura di specificare in oggetto il vostro nome e il titolo dell’opera. La formattazione deve essere la seguente: doppia interlinea, corpo 12, niente spazi aggiuntivi tra i paragrafi e pagine numerate al centro.

Fiction per adulti

Materiale richiesto: una lettera di presentazione all’interno della mail, una sinossi completa, i primi tre capitoli del vostro romanzo (circa 50 pagine) e un CV.

Non-Fiction

Materiale richiesto: una lettera di presentazione all’interno della mail, un’idea dello svolgimento, tra cui una panoramica delle tematiche affrontate e della storia narrata e un elenco delle fonti, i primi tre capitoli del libro (se disponibili) e un CV.

Libri per bambini/ragazzi

Materiale richiesto: una lettera di presentazione all’interno della mail, una sinossi del lavoro proposto con due o tre capitoli di prova e un CV. Se si tratta di un libro illustrato, potete mandarci la parte testuale completa. Se volete inviarne una copia cartacea per posta, vi preghiamo di avvisarci per email. Nel caso in cui desiderassimo altro materiale, saremo noi a richiederlo.

Tutti i manoscritti vanno inviati per email all’indirizzo: assistant@raimondicampbell.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agenzie Letterarie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Agenzie letterarie: facciamo il punto

  1. dottord ha detto:

    Quali sono, in media, i tempi d’attesa di un’agenzia letteraria per quanto riguarda le valutazioni a pagamento? Cioè, per ipotesi: se oggi, pagando, io mandassi un manoscritto a un’agenzia letteraria, più o meno quanto dovrei aspettare prima di avere una risposta, positiva o negativa che sia?

    • angelrei ha detto:

      in un paio di mesi dovrebbero risponde a mia esperienza!

      • dottord ha detto:

        Il 28 febbraio di quest’anno ho spedito un manoscritto a una famosa agenzia letteraria: ad oggi, 14 maggio 2013, non ho ancora ricevuto una valutazione. L’unico segno di vita che ho avuto da parte loro è stata la fattura, peraltro inviatami quasi due mesi dopo l’avvenuto pagamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...